CENTRO DI FORMAZIONE PARRESIA PER PSICOFILOSOFI DI BOLOGNA E ROMA

ACCREDITATO DA AiCoFi (ASSOCIAZIONE ITALIANA CONSULENZA FILOSOFICA)

Riconosciuto dalla Provincia di Bologna come SERVIZIO EDUCATIVO, FORMATIVO E CULTURALE (art.8 L. 07/08/1990 n.241)

QUANDO LA FILOSOFIA INCONTRA E CURA LA MENTE

Il Centro di formazione “Parresia” si occupa di formazione in Psicofilosofia e Pratiche filosofiche individuali e di gruppo da 15 anni e vanta un comprovato riconoscimento a livello nazionale e internazionale specificatamente nel campo della filosofia al servizio del disagio psico-esistenziale. La didattica, variegata e adatta ad ogni esigenza formativa, è erogata sia da prestigiosi esperti nel campo facenti parte dello staff sia da docenti universitari fattivamente interessati alla consulenza psicofilosofica.  La formazione, orientata marcatamente alla pratica professionale (con svariate attività laboratoriali), ha diplomato centinaia di allievi, attualmente operanti in Italia e all’estero. I percorsi A, B e ALFA forniscono saperi utili a svolgere la professione di PSICOFILOSOFO ai sensi della Legge 4 del 2013 nei seguenti ambiti: istituzioni pubbliche/private, istituti scolastici a vario titolo, settore risorse umane e formazione in aziende pubbliche/private, servizi sanitari, mediazione culturale, orientamento al lavoro, e tanto altro. Inoltre, alla didattica di base si affiancano percorsi di aggiornamento e servizi di autopromozione della professione.

Negli ultimi anni, in particolare, anche grazie alla decennale collaborazione con il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ferrara, la nostra formazione è rivolta a fornire saperi e competenze utili all’esercizio della specifica professione di psicofilosofo. Il nostro Centro – privato e non affiliato, per scelta, a nessuna associazione di categoria e con un suo album professionale accreditato da AiCoFi – si distingue, infatti,  da altre proposte formative nel campo del counseling e del counseling filosofico in particolare, perché vuole promuovere e far riconoscere in Italia – in linea la proposta di legge deposta in Parlamento (PDL 2255) – la professione inerente alla cura del  disagio psico-esistenziale, distinguendola dalle terapie tradizionali e dandole una sua dignità filosofica specifica all’interno del mondo molto vasto e spesso contraddittorio del counseling. Va specificato, inoltre, che la metodologia formalizzata e finemente proceduralizzata adottata dal Centro, fa sì che sia le pratiche filosofiche individuali sia quelle di gruppo assai innovative (Dialogo socratico, Cafè Philo, Dilemma Training, Pratica della Scelta, Comunità di Ricerca Filosofica , Philosophy for Children, Disputatio, etc.) siano facilmente assimilabili e fruibili dagli allievi per l’esercizio della professione, subito dopo il conseguimento dell’attestato.

Sede di BOLOGNA, Via del Monte, 5 (a 2 minuti dalla Stazione Centrale) 

Sede di ROMA, Via Della Pigna, 13a Palazzo Maffei Marescotti  (a 200 m dal Pantheon)

   ANNO FORMATIVO 2024 – 2025
  ISCRIZIONI IN CORSO

PERCORSI FORMATIVI

Articolazione, contenuti, costi, iscrizioni

PERCORSO A BIENNALE. Solo per laureati in filosofia (anche laurea triennale), si articola in 180 ore complessive prevalentemente in DaD. Alla fine del percorso, sarà rilasciato il DIPLOMA di PSICOFILOSOFA/O, dopo avere effettuato e superato alcuni test, un tirocinio, la tesi finale e 20 ore obbligatorie di consulenza individuale.

PERCORSO B  È annuale (con possibile biennalità a discrezione del corpo docente) e si articola in 90 ore prevalentemente in DaD. Può essere personalizzato, è per laureati  in psichiatria, psicologia, altre lauree o titoli professionali. Alla fine del percorso, sarà rilasciato l’ATTESTATO di FORMAZIONE in PSICOFILOSOFIA, dopo avere effettuato e superato alcune verifiche e 10 ore di consulenza individuale obbligatorie.

PERCORSO ALFA  È un percorso di 60 ore completamente in DaD, progettato per tutti coloro che sono interessati alle Pratiche filosofiche. Può prevedere, se richiesto, alcune ore di consulenza individuale. Alla fine del percorso, viene rilasciato l’ATTESTATO di FORMAZIONE in PRATICHE FILOSOFICHE. Anche questo percorso prevede alcune verifiche finali.

Consulenza filosofica (individuale e di gruppo) per chiarire il proprio percorso e filosofia di vita, risolvere dilemmi di varia natura valorizzando le proprie risorse per la realizzazione di un saggio ben-essere.
Il percorso svilupperà nella persona le seguenti risorse/competenze:
  • capacità di migliore, profonda, rasserenante conoscenza e trasformazione del sé;
  • capacità dialettica e di concettualizzazione,
  • capacità di gestione di conflitti valoriali e relazionali,
  • capacità di scegliere ed accettare il cambiamento con conseguenti più efficaci azioni/processi/strategie di resilienza.
La consapevolezza, l‘accrescimento ed il rifiorimento di tali risorse/competenze favoriranno il pensiero chiaro – ossia il pensiero critico e sistemico atto a stabilire connessioni causali/retroattive tra eventi per meglio comprenderli, prevenirli ed influenzarli – indispensabile per condurre una vita all’insegna di un saggio equilibrio e di un ritrovato senso del proprio essere nel mondo.
Gli strumenti metodologici utilizzati nel suddetto percorso saranno i seguenti:
  • Dialogo socratico: avviando una discussione atta a far socializzare e ragionare con rigore e serietà gruppo ed individui sulla definizione corale di una tematica specifica, stimola la persona al co – pensare e al dialogare autentico argomentando senza fallacie.
  • Comunità di ricerca filosofica: avviando la discussione tra gruppo ed individui senza dover per forza raggiungere un obiettivo/risultato/consenso, stimola la concettualizzazione facendo riflettere liberamente sulle cose della vita senza luoghi comuni.
  • Dilemma training: strutturando un percorso riflessivo e procedurale in precisi step, conduce la persona a scavare sempre più a fondo nei contenuti del proprio dilemma nella direzione etico – morale, facendo emergere con chiarezza il proprio sistema di valori.
  • Pratica della Scelta: aiutando ad analizzare la propria emotività con modalità razionali e corali ed a meglio argomentare, conduce la persona a prendere una decisione accettando ragionevolmente e con buon animo un cambiamento di vita.
  • Cafè Philo: stimolando una discussione aperta e democratica tra i partecipanti su un tema specifico, incentiva socializzazione, ascolto rispettoso dei propri interlocutori e concettualizzazione, evitando di giungere a superficiali generalizzazioni.
  • Disputatio: applicabile alla realtà per risolvere questioni di varia natura in molti contesti, è un esercizio intellettuale che affina le proprie capacità di riflessione/argomentazione, stimolando a trattare un problema a 360 gradi, intravvedendone varie e possibili risoluzioni.
  • Esercizi spirituali dei filosofi antichi: trattasi di un lavoro su se stessi per conoscersi meglio e crescere spiritualmente. Finalizzati alla cura e trasformazione del sé, abituano la persona ad adottare uno stile di vita funzionale al raggiungimento di un saggio benessere.
  • Tecniche di Gestione del conflitto e di Mediazione filosofica: stimolando la conoscenza di sé nelle difficoltà relazionali, fa consapevolizzare nella persona limiti e risorse, nonché l’attitudine a sentirsi in armonia con l’altro, migliorando la gestione di potenziali/futuri conflitti.
  • Biografia esistenziale: stimolando la scrittura autobiografica e/o ricordi/mappe del proprio percorso di vita, avvicina la persona alla riscoperta di sé, della propria mission esistenziale e della passata/presente/futura capacità di resilienza.
Le ore di Consulenza Filosofica Individuale per gli iscritti ad uno dei percorsi accreditati da AiCoFi hanno un costo di 30 € cadauna.
Per informazioni e iscrizioni scrivi / chiama:

nicolettapoli56@gmail.com

aicofi2010@gmail.com           051-19985541   mobile  333-9582338

aicofi.roma@gmail.com            06-7804872   mobile  338-7204945