≡ Pacchetto medium
Finalità
Oltre alla stanza filosofica di cui sopra con le finalità esposte, si propone un pacchetto formativo che comprenda anche un’attività di consulenza su tematiche specifiche, che viene messa in pratica soprattutto con soggetti collettivi, CDA, equipe e gruppi di lavoro di un’organizzazione. Le tematiche possono essere varie: dall’innovazione, all’efficienza, allo spazio e tempo, alle strategie, alla libertà e management, alla comunicazione tra le risorse umane, etc.). Il soggetto collettivo diventa filosoficamente una comunità di ricerca: i vari soggetti si relazionano alla ricerca di una comprensione reciproca che permetta una cooperazione funzionale, nonché la progressiva costruzione di una identità condivisa. Tale attività ha come ricaduta, oltre alla ricerca comprensivo – chiarificatrice per una nuova interpretazione di problemi, la tessitura di legami per un migliore clima aziendale.
Destinatari
Possono essere individui e gruppi i cui membri condividano il medesimo problema.
Tempi
Tali interventi – che si aggiungono al servizio di stanza filosofica (1-2 giornate al mese, per sei mesi) – si possono realizzare in una decina di incontri di un paio d’ore ciascuno da svolgersi entro l’arco di tre mesi con modalità da concordare con la Committenza.
Risultati attesi
Analisi linguistico – concettuale, chiarificazione terminologica, esplorazione critica delle relazioni tra il problema, la vision aziendale, il soggetto/gruppo, ridefinizione dei valori connessi con il problema e apertura euristica del problema, perfezionamento dell’identità aziendale condivisa.