ISCRIVITI AL CENTRO DI FORMAZIONE PARRESIA
con sedi a BOLOGNA e ROMA
Le iscrizioni sono aperte
Per iscriversi cliccare sopra e compilare il MODULO

Il Centro di formazione “Parresia” si occupa di formazione in Psicofilosofia e Pratiche filosofiche individuali e di gruppo da 15 anni e vanta un comprovato riconoscimento a livello nazionale e internazionale specificatamente nel campo della filosofia al servizio del disagio psico-esistenziale. La didattica, variegata e adatta ad ogni esigenza formativa, è erogata sia da prestigiosi esperti nel campo facenti parte dello staff sia da docenti universitari fattivamente interessati alla consulenza psicofilosofica. La formazione, orientata marcatamente alla pratica professionale (con svariate attività laboratoriali, simulazioni sul campo, etc.), ha diplomato centinaia di allievi, attualmente operanti nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.

PERCORSO A BIENNALE. Solo per laureati in filosofia (anche laurea triennale), si articola in 180 ore complessive prevalentemente in DaD. Alla fine del percorso, sarà rilasciato il DIPLOMA di PSICOFILOSOFA/O, dopo avere effettuato e superato alcuni test, un tirocinio, la tesi finale e 20 ore obbligatorie di consulenza individuale.

PERCORSO B  È annuale (con possibile biennalità a discrezione del corpo docente) e si articola in 90 ore prevalentemente in DaD. Può essere personalizzato, è per laureati  in psichiatria, psicologia, altre lauree o titoli professionali. Alla fine del percorso, sarà rilasciato l’ATTESTATO di FORMAZIONE in PSICOFILOSOFIA, dopo avere effettuato e superato alcune verifiche e 10 ore di consulenza individuale obbligatorie.

PERCORSO ALFA  È un percorso di 60 ore completamente in DaD, progettato per tutti coloro che sono interessati alle Pratiche filosofiche. Può prevedere, se richiesto, alcune ore di consulenza individuale. Alla fine del percorso, viene rilasciato l’ATTESTATO di FORMAZIONE in PRATICHE FILOSOFICHE. Anche questo percorso prevede alcune verifiche finali.

Per quanto riguarda i PERCORSI A e B, le lezioni, indicativamente, iniziano in autunno e si protraggono fino alla fine della primavera. Gli allievi potranno, in ogni caso, usufruire delle audio/video lezioni di tutti i contenuti trattati nel corso dell’anno, a seconda dei propri tempi di fruizione e delle proprie esigenze.

Per quanto riguarda il  PERCORSO ALFA, gli allievi potranno usufruire delle audio/video lezioni di tutti i contenuti trattati, a seconda dei propri tempi di fruizione e delle proprie esigenze, nonché partecipare anche ad alcune lezioni dei percorsi A e B.

Il Centro di Formazione Parresia è accreditato da AiCoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica) e riconosciuto dalla Provincia di Bologna come SERVIZIO EDUCATIVO, FORMATIVO E CULTURALE (art.8 L. 07/08/1990 n.241). I titoli rilasciati hanno validità di certificazione privata in materia di Psicofilosofia e pratiche filosofiche, che permettono di praticare la professione in base alle Legge 4 del 2013, che disciplina le attività non organizzate in ordini o collegi, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata mediante lavoro intellettuale. Ciò in attesa del riconoscimento della professione di psicofilosofo secondo la PDL 2255.

Le nostre proposte formative forniscono tutti i saperi e le metodologie utili a svolgere la professione di Psicofilosofo ai sensi della Legge 4 del 2013 in molti ambiti: istituzioni pubbliche/private, istituti scolastici a vario titolo, settore risorse umane e formazione in aziende pubbliche/private, servizi sanitari, mediazione culturale, orientamento al lavoro, e tanto altro.

Il valore del Centro di Formazione Parresia si riflette anzitutto nella competenza didattica e professionale del corpo docente e dei tutor, tutti con comprovata esperienza a livello nazionale ed internazionale. Ogni studente beneficia del servizio di tutoraggio personalizzato, il cui scopo è assistere e orientare alla didattica in maniera ottimale.

Dal 2014, AiCoFi e il Centro di formazione Parresia collaborano con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Ferrara, diretta dal Prof. Luigi Grassi, ordinario di Psichiatria e facente parte dello staff.. Tale collaborazione decennale si è concretizzata nel Master di primo livello: “Tecniche di filosofia pratica orientata al benessere e applicate ai contesti di cura e sociali” a cura di UNIFE, che vede il significativo e massiccio contributo della didattica offerta dal Centro di formazione Parresia, che fornisce saperi e competenze utili all’esercizio della specifica professione di psicofilosofo.

Altra importante collaborazione in atto è quella relativa al progetto “Le possibilità della ‘pratica del dialogo filosofico’ in Italia nel campo della salute mentale” con l’Università di Tokyo e l’Università di Fukuy;  collaborazione nata dal riconoscimento del contributo dato da AiCofi e dal Centro di formazione Parresia nel campo del disagio psico-esistenziale con le proprie metodologie di natura filosofica, divenuto ormai una best practice a livello internazionale. Inoltre, AiCoFi è riconosciuta dalle Università di seguito elencate come Associazione Filosofica idonea ad erogare tirocini:

Cliccare di seguito per vedere i CONTENUTI

Infine, ogni allievo può fruire del materiale didattico in formato PDF e delle lezioni audio/video in tempi brevissimi dopo la lezione ed in qualsiasi momento.

Clicca di seguito per vedere la tabella dei COSTI