Siamo lieti di annunciare che Il Master di primo livello dal titolo “TECNICHE DI FILOSOFIA PRATICA ORIENTATA AL BENESSERE E APPLICATE AI CONTESTI DI CURA E SOCIALI” dell’Università di Ferrara vede il significativo contributo di AiCoFi e della didattica erogata dal Centro di formazione PARRESIA di Bologna e Roma. Il Master ha come finalità la formazione del personale ad affrontare e gestire la relazione e la comunicazione attraverso gli strumenti più innovativi della Filosofia Pratica, nei contesti sanitari e sociali. La sede è situata all’interno del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione di UNIFE, diretto dal prof. Luigi Grassi. I titoli per accedervi sono: laurea in medicina e chirurgia, laurea triennale (se I livello) in psicologia, TRP (o anche triennale se I livello), in infermieristica e logopedia, educatori professionali, assistenti sociali, nonché lauree di profilo umanistico.
Finalmente in rete filosofi e psichiatri!
AiCoFi collabora dal 2014 con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria diretta dal Prof. Luigi Grassi ordinario di Psichiatria, che insegna a sua volta psichiatria nella Scuola Parresia di Bologna e Roma per filosofi pratici.
Presso l’UNIVERSITA’ DI FERRARA una lezione di FILOSOFIA PRATICA, al corso obbligatorio di MEDICAL HUMANITIES per gli studenti del secondo anno di medicina. La filosofia pratica, dunque, al servizio dei medici per fornire loro strumenti in grado di umanizzare la cura.
Siamo felici di informarvi che la dott.ssa Nicoletta Poli sarà presente a Ferrara presso il Teatro Nuovo in piazza Trento Trieste 52 all’ evento scientifico per celebrare i trent’anni dall’istituzione del Servizio di Psico-Oncologia dell’Azienda Ospedaliera e Sanitaria di Ferrara, in concomitanza con l’importante evento FERRARA FILM FESTIVAL 2023, la mattina del 19 settembre alle ore 11,45 con un intervento dal titolo “Ammalarsi: la filosofia come cura”. Ciò nell’ambito dell’iniziativa – curata dal Prof. Luigi Grassi – dal titolo ” Le cure psicosociali in oncologia: dalla rappresentazione delle patologie tumorali nel cinema alla dignità della persona”.
VENERDI’ 10 dicembre 2021 dalle 14,30 alle17,30 su YouTube dalla splendida Sala dell’Arengo presso il Comune di Ferrara un evento organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e di studi Umanistici, sul tema:
FILOSOFIA E SOCIETA’ CONTEMPORANEA.
Tra i prestigiosi relatori il prof. Pier Paolo Portinaro dell’Università di Torino, la dott.ssa Nicoletta Poli , presidente di AiCoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica), il prof. Valerio Paolo Mosco dell’Università IUAV di Venezia, risponderanno il prof. Alberto Castelli, il prof. Andrea Gatti, il prof. Baldassarre Pastore e il prof. Antonello Stella dell’Università di Ferrara, modera il prof. Matteo d’Alfonso dell’Università di Ferrara.
Per accedere al video clicca sul link https://youtu.be/Jzc7B8ueJSQ